Le attività

L’Associazione IBIS per la Sclerosi Laterale Amiotrofica e le malattie rare ODV, con sede in via Borgo Palazzo,130 nel comune di Bergamo, si è costituita in data 26 marzo 1999.

L’ Associazione è nata con l’obiettivo di avere una struttura operativa organizzata sul territorio bergamasco a disposizione di tutti coloro (pazienti, familiari, amici, volontari, operatori socio-sanitari) che sono coinvolti  nelle problematiche della malattia.

L’Associazione è iscritta nella sezione provinciale del registro regionale delle organizzazioni di volontariato  al n° 97  ed al Centro Servizi Volontariato. Dal Luglio 2022, con n. di repertorio 39594 risulta iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa a decorso lentamente progressivo che colpisce i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano i muscoli; quando un  motoneurone muore, le cellule muscolari, non ricevendo più il segnale, non sono più in grado di contrarsi.

1. Gestione dei contatti ufficiali con le istituzioni pubbliche e private

• Un Protocollo d’intesa e linee guida, per servizio gratuito di trasporto sanitario (per le persone con SLA e un loro familiare accompagnatore, questo permette loro di recarsi ai controlli in Day Hospital neurologico o in rianimazione per il cambio canula trimestrale, per ricoveri o dimissioni c/o l’ASST - PG23 di Bergamo), tra l’Associazione Ibis e la Pubblica Assistenza.

Il servizio garantisce sicurezza e professionalità essendo il personale coinvolto formato e informato sulle problematiche della malattia.

• Finanzia un programma di fisioterapia specifica e di idroterapia in strutture idonee e previa prescrizione del fisiatra.

2. Servizio di supporto

Presso l’ambulatorio delle Malattie del Motoneurone, nel reparto di Neurologia

dell’ASST - PG23 di Bergamo, è possibile trovare la documentazione dell’Associazione a disposizione del malato e dei familiari interessati ad incontrarci.